Elba

Ciclovia del fiume Elba da Praga ad Amburgo

Durata​​: 12 giorni - Partenza da Praga (CK) ed arrivo ad Amburgo (DE)- L= 715 km, D+= 2750m

Il primo posto nella classifica dei percorsi cicloturistici, e quindi il titolo 2021, è stato confermato dall'A.D.F.C., l'Associazione Ciclistica Tedesca secondo la quale il tratto più frequentato del percorso, quasi interamente pianeggiante e asfaltato e di facile livello, è quello che attraversa la Sassonia per 180 km, da Pirna nella Svizzera sassone a Torgau passando per Dresda, Meissen e le meraviglie della Valle del fiume Elba.


Da anni è la pista ciclabile più frequentata della Germania, i motivi della sua notorietà non mancano: i sentieri nel tratto della Repubblica Ceca sono caratterizzati da poche salite, imponenti centri abitati e numerose opportunità di sosta. In Germania, paesaggi accattivanti e città emozionanti formano un'emozionante miscela di attrazioni naturali e culturali e tutto questo si trova su una pista ciclabile perfettamente sviluppata.

La pista ciclabile dell'Elba è lunga circa 1.270 chilometri e accompagna l'Elba dalla sua sorgente nei Sudeti cechi a Cuxhaven, dove sfocia nel Mare del Nord. Copre una distanza totale di 1.091 chilometri dalla sorgente, dove l'Elba è ancora chiamata "Labe", fino all'estuario.


Un terzo della lunghezza del fiume si snoda attraverso la Repubblica Ceca, mentre i restanti 727 chilometri scorrono verso il mare sopra la Germania settentrionale

Per questo tour, ho diviso la variegata pista ciclabile lungo il fiume Elba nella sezione principale di 8 tappe, ciascuna con una lunghezza media di circa 100 chilometri.


Le prime tappe si snodano da poco dopo la sorgente dell'Elba attraverso il confine tedesco-ceco. Sulla parte tedesca della pista ciclabile dell'Elba attraverseremo sette stati federali, ognuno con il suo fascino. Dalle montagne di arenaria dell'Elba nella Svizzera sassone all'importante Riserva della Biosfera del fiume Elba nel Brandeburgo e alla metropoli culturale alla moda di Amburgo. Più si pedala verso nord, più si avverte l'inconfondibile profumo del Mare del Nord.


Soprattutto sul versante tedesco, la pista ciclabile dell'Elba è molto adatta anche ai principianti, ai ciclisti meno ambiziosi o alle famiglie con bambini grazie al percorso pianeggiante.


Grazie alla sua popolarità, lungo la pista ciclabile si sono stabiliti numerosi alloggi per ciclisti, adattati alle esigenze dei ciclisti.

Altri vantaggi includono l'essere esclusivamente per ciclisti, per lo più asfaltata, ben segnalata, abbastanza larga e ben servita. Il percorso attraversa prevalentemente aree agricole e boschive, oltre a numerosi parchi naturali e aree protette, tra cui la riserva della biosfera UNESCO paesaggio fluviale dell'Elba.


Lungo il percorso si incontrano luoghi di interesse storico e culturale, come Dresda, con i suoi palazzi barocchi e il famoso Ponte Blu, ma anche Torgau, dove gustare una buona birra tedesca, Wittenberg, la città di Martin Lutero, Magdeburgo e, infine, Amburgo.

Questa pista ciclabile lungo il grande fiume tedesco ha qualcosa per tutti.

Giorno 1
Arrivo e ciclo-visita di Praga

Arrivo autonomo nella magica città di Praga, sistemazione in albergo e ciclo-visita della chiamata anche "Città d'oro" o la "Città delle cento torri", la capitale della Repubblica Ceca e un vero splendore architettonico. Un punto di riferimento sorprendente della città è il Ponte Carlo del XIV secolo. Questa imponente struttura è lunga oltre 14 metri e larga dieci e collega le due sponde del fiume Moldava. Inoltre, Praga sa come convincere con il suo Castello di Praga. Il più grande castello recintato d'Europa è un vero e proprio colpo d'occhio. Inoltre, uno dei punti salienti indiscussi della città è il quartiere ebraico con l'annesso cimitero ebraico

L = 30 km, D+ = 50 m

Giorno 2
Praha - Melník- Rudniz

Dalla città di Praga visitata il giorno precedente, ha inizio il tour ciclabile lungo il fiume Elba. Lasciata la romantica città di Praga, ci si dirige verso la città di Mělník si trova proprio alla foce del fiume Elba e della Moldava. Troverete anche la regione vinicola più importante della regione. In particolare, il castello di Mělník, con i suoi vigneti adiacenti e le viste panoramiche sui vasti paesaggi, offre un luogo eccellente per rilassarsi, magari anche con un piccolo bicchiere di vino locale? Inoltre, Mělník sa come segnare con il suo centro storico. La Porta di Praga è l'ultimo residuo delle antiche fortificazioni cittadine. Ma anche il municipio barocco del 1398 fa parte di un tour della città attraverso Mělník.

L = 78 km, D+ = 40 m

Giorno 3
Rudniz - Terezín -

Nuovo paragrafo

Giorno 4

Nuovo paragrafo

Giorno 5

Nuovo paragrafo

Giorno 6

Nuovo paragrafo

Giorno 7

Nuovo paragrafo

Giorno 8

Nuovo paragrafo

In collaborazione con

Una settimana in sella alla scoperta delle bellezze lungo la Ciclovia Alpe Adria, prestigiosa pista ciclabile internazionale premiata ad Amsterdam nel 2015 come "Pista Ciclabile dell'Anno"!

La proposta comprende il mio accompagnamento, personale, servizio assistenza h24, sicurezza, "pianificazione" di: trasferimenti e pernottamenti in locande e hotel di categoria 3*** e 4****, colazione.

Contattami
Share by: