Ciclovia del Danubio

Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna

Durata​​: 5 giorni - Partenza da Passau (DE) e arrivo a Vienna (AT)- L= 328km, D+= 1840m

Da Passau a Vienna percorri i sentieri lungo il Danubio blu come facevano una volta i romani, in seguito i leggendari Nibelunghi o persino i potenti re e imperatori d'Europa. Conoscerai la bellezza e il significato storico di questa millenaria rotta militare e commerciale lungo il Danubio pianeggiante o in leggera discesa, quasi continuamente su una pista ciclabile ben sviluppata senza traffico motorizzato e con solo tratti molto brevi su strade secondarie.

Sempre accompagnati dalle fresche e limpide acque del Danubio, potrete godere di una delle piste ciclabili più belle e più battute d'Europa. Inizia il tuo viaggio nella città a tre fiumi di Passau e pedala attraverso i vari quartieri dell'Alta e Bassa Austria fino alla metropoli danubiana di Vienna. Rimarrete affascinati dalla natura della Valle del Danubio alla vista mozzafiato dello Schlögener Schlinge o semplicemente vi innamorerete dei magnifici paesaggi lungo il Danubio come il Machland, lo Strudengau o la famosa Wachau dove godrai una degustazione di vini.

Oltre a queste impressioni, le regioni rurali offrono numerose prelibatezze culinarie della cucina tradizionale austriaca. Dalle sostanziose specialità di gnocchi al gustoso sidro e ai vini delle taverne della Wachau, il benessere fisico non viene trascurato in ogni caso.

Giorno 1
Passau – Haibach

Sulla pista ciclabile del Danubio si attraversa l'alta valle del Danubio e si passa il villaggio di Engelhartszell, con l'imponente collegiata del monastero di Engelszell.
Si continua a pedalare attraverso Niederranna e ci si avvicina al momento clou del primo giorno del tour, lo "Schlögener Schlinge".
Il secondo fiume più grande d'Europa è costretto qui dal granito del massiccio boemo a un unico cambio di direzione di 180°. Mentre un traghetto ti porta sull'altra riva, avrai abbastanza tempo per osservare questo fenomeno naturale.

L = 55 km, D+ = 640 m;

Giorno 2
Haibach - Enns

Oggi attraversano il verde del bacino dell'Eferdinger attraverso il mercato del Danubio Aschach, Ottensheim e Wilhering fino alla capitale dell'Alta Austria, Linz. Secondo il motto: "Si inizia a Linz", i numerosi ristoranti del centro storico sono l'ideale per una sosta. A Enns è possibile visitare la piazza della città con la torre cittadina alta 60 metri, il simbolo della città più antica dell'Austria, o visitare la collezione archeologica nel museo civico Lauriacum.

L = 72 km, D+ = 240 m;

Giorno 3
Enns - Marbach

Ora si guida di nuovo lungo il Danubio e si raggiunge prima la meravigliosa città barocca di Grein. Qui avete l'opportunità di farvi un'idea del più antico teatro comunale ancora utilizzato in Austria. Inoltre, il Museo Marittimo o il Greinburg possono essere visitati. Ora si lascia l'Alta Austria e si pedala fino a Marbach nel Weinviertel.

L = 67 km, D+ = 310 m;

Giorno 4
Marbach – Traismauer

A Melk dovresti fermarti un attimo e guardare in alto, altrimenti ti perderai la bellezza dell'abbazia di Melk, che domina il Danubio. Una volta lasciata la città alle spalle, entrerai nella campagna di Wachau, dove sarai accolto dall'incantevole atmosfera dei frutteti e dei vigneti tipici della zona. Completa la tappa attraverso le città vinicole di Spitz, Weißenkirchen, oltre le rovine del castello di Dürnstein e Krems, la città millenaria. Naturalmente, una visita a una degustazione di vini, che abbiamo organizzato per voi oggi, non dovrebbe mancare durante il vostro soggiorno nella Wachau.

L = 67 km, D+ = 450 m;

Giorno 5
Traismauer – Vienna

Attraverso la città romana di Tulln, dove si può godere ancora una volta della tranquillità e della cultura della regione rurale (ad esempio con una visita al Museo Egon Schiele), si raggiunge la metropoli danubiana di Vienna. Dopo il tuo arrivo, trasferisciti nella tua camera e trascorri il resto della giornata godendoti tutto ciò che la città ha da offrire. Concediti una "prolungata" e un pezzo della famosa Sachertorte in uno dei tipici caffè viennesi. Passeggia lungo la via dello shopping della parata di Vienna, Mariahilfer Strasse, visita la Cattedrale di Santo Stefano o ammira i luoghi più importanti con un giro in uno dei famosi "Fiaker".

L = 66 km, D+ = 210 m;

In collaborazione con

Una settimana in sella alla scoperta delle bellezze lungo la Ciclovia del Danubio, prestigiosa pista ciclabile internazionale che segue il celebre fiume blu!

La proposta comprende il mio accompagnamento, personale, servizio assistenza h24, sicurezza, "pianificazione" di: trasferimenti in traghetto e pernottamenti in locande e hotel di categoria 3*** e 4**** con colazione inclusa, degustazione di vino nella nota valle del Wachau.

Contattami
Share by: